Firmware

Know-how in elettronica

Il nuovo numero

acquista

In questo numero:

L’evoluzione dei CAD per la Produzione dei Circuiti Stampati

Le nuove esigenze di lavoro e i tempi più concitati per lo sviluppo dei progetti “mettono alle corde” anche i più consolidati, tradizionalmente e universalmente riconosciuti strumenti di lavoro. Il Gerber usato nell’esportazione dei dati per la produzione di PCB è uno di questi, ma dopo molti anni di suo incontrastato dominio assistiamo all’emergere di nuovi o rinnovati formati.

I2C Bus con Master Synchronous Serial Port

Il modulo Master Synchronous Serial Port di Microchip è utilizzato, nel nostro caso, per implementare due protocolli seriali utilizzati nella maggior parte delle applicazioni di tipo embedded: I2C bus e Serial Peripheral Interface, meglio conosciuto come SPI. In questo articolo vediamo nei dettagli come il primo di questi diffusissimi protocolli sia stato integrato nella nuova famiglia di micro, l’Enhanced-Mid Range di Microchip.

Low Power Capacitive Sensing

In questo articolo parliamo di come realizzare l’interfaccia utente di una applicazione a basso assorbimento progettata utilizzando una tecnica a rilevamento capacitivo.

La Famiglia dei Micro PIC16LF1705-09, Potenza ad 8 bit con  Bassi Consumi

Nonostante la presenza sempre più massiccia dei microcontrollori a 32 bit ad alte prestazioni, i “classici e sempreverdi” micro ad 8 bit continuano a riscuotere il favore dell’industria. Questo per diverse ragioni, tra le quali le dimensioni estremamente contenute ma soprattutto, in periodi di risparmio energetico, per il loro bassissimo assorbimento rispetto ad altri componenti più prestazionali ed ingombranti.

La coesistenza dello Zigbee con altre reti nella banda dei 2,4GHz

Ad oggi sempre più dispositivi trasmettono nella banda dei 2,4 GHz, contribuendo ad aumentare le probabilità di interferenze tra le reti. Vediamo come la tecnica ZigBee possa coesistere in quest’ambito, facendo un paragone tra le varie fonti di potenziale disturbo e cercando di capire quali possano essere le precauzioni da prendere e quali siano gli strumenti utilizzabili.

Controllo di Temperatura con LM96063

Texas Instruments propone un integrato per la gestione della temperatura in svariate applicazioni che vanno dai processori per PC, alle schede grafiche, agli ASIC. Il tutto grazie a un rilevamento termico da remoto e alla gestione di un sistema di ventola per il raffreddamento. Vediamo nel dettaglio le sue funzionalità e caratteristiche più salienti dal punto di vista hardware per poter comprenderne meglio l’utilizzo.

Gli Alimentatori “Switching” con Regolazione sul Primario

Uno dei punti spesso critici in un alimentatore a commutazione è rappresentato dal circuito di retroazione tra il secondario e la parte non isolata del dispositivo. I moderni controllori di circuiti a commutazione sono in grado, con opportuni accorgimenti, di fare a meno di questa configurazione, a tutto vantaggio della semplicità e dell’efficienza del circuito.

Controllo Avanzato dei Motori con ADSP-CM402F
In questo articolo vedremo alcune delle caratteristiche principali di una serie di componenti, gli ADSP-CM402F/CM403F/CM407F/CM408F di Analog Devices, che servono per il controllo dei motori. In particolare si tratta di filtri SINC e ne analizzeremo le caratteristiche soprattutto in termini di prestazioni, valutando le possibilità offerte dai diversi moduli.

Il vostro amplificatore operazionale oscilla?

I progettisti di circuiti analogici fanno quanto possibile affinché gli amplificatori siano stabili nella fase di progettazione, ma si possono verificare molte situazioni che, causando instabilità, fanno sì che un amplificatore oscilli durante il funzionamento effettivo. Carichi di tipo diverso, reti di retroazione progettate impropriamente, filtratura insufficiente dell’alimentazione possono scatenare questi fenomeni. Infine, gli ingressi e le uscite possono oscillare autonomamente come sistemi a una porta. Questo articolo illustra alcune cause frequenti di auto-oscillazione e i corrispondenti rimedi.


© 2013 - Inware srl Frontier Theme