Antifurti satellitari per camion: il funzionamento

camion

Un antifurto inviolabile e sicuro al 100% purtroppo ancora non esiste in commercio, ma esistono soluzioni in grado di scoraggiare certi atteggiamenti.

Questa soluzione si chiama antifurto satellitare e consente di fermare e scoraggiare le persone malintenzionate a rubare il tuo camion.

Tra gli antifurti che si possono trovare in commercio l’antifurto satellitare è uno dei più avanzati, si tratta di un dispositivo che facilità il tracciamento del tuo camion tramite GPS riuscendo ad individuarlo ovunque esso sia.

Questo dispositivo può diventare ancora più sicuro se si decide di collegarlo ad una centrale operativa che in caso di furto avvisa le forze dell’ordine.

Che cos’è l’antifurto satellitare per camion?

L’antifurto satellitare per camion nasce dal bisogno di bloccare o scoraggiare le cattive intenzioni dei malintenzionati.

È uno degli strumenti più funzionali grazie al suo punto di forza: il global positioning system.

L’antifurto satellitare per camion permette di individuare la posizione del tuo veicolo in qualsiasi momento.

È proprio l’efficacia di questo dispositivo che la maggior parte delle autofficine consiglia la sua installazione in quanto in caso di furto è possibile collegarlo ad una centrale operativa in grado di avvisare le forze dell’ordine e rintracciare immediatamente il veicolo.

Con l’antifurto satellitare non solo è possibile rintracciare il veicolo ma grazie al controllo a distanza è possibile evitare sin dal principio il furto.

Come funziona l’antifurto satellitare?

Gli elementi che compongono un impianto di antifurto satellitare per camion sono principalmente due:

  • GPS;
  • GSM dotato di SIM per chiamare o per avvisare le forze dell’ordine.

 

IL GSM è il modulo che comunica con la centrale operativa il furto avvenuto in maniera tempestiva.

Grazie al GSM, Global System for Mobile Communications, le forze dell’ordine riescono ad avere le informazioni base per andare a recuperare il veicolo rubato.

Antifurto satellitare per camion: quali sono i vantaggi e gli svantaggi

come abbiamo detto fino ad ora l’antifurto satellitare è il metodo più sicuro per evitare furti, ma oggi grazie ad internet i malintenzionati sono assolutamente aggiornati anche su questi innovativi metodi di sicurezza.

Infatti, l’antifurto satellitare può essere compromesso in due modi:

  • danneggiando l’antenna dell’antifurto;
  • disturbando la connessione con le onde con apparecchi appositi.

Per garantire un’estetica gradevole spesso e volentieri le antenne vengono nascoste e questo in alcuni casi impedisce la perfetta ricezione del veicolo mettendo in difficoltà le forze dell’ordine in caso di furto.

Proprio per evitare questa problematica molti antifurti satellitari hanno la possibilità di montare un sistema che impedisce al motore di partire in particolari circostanze.

In ogni caso è bene avere un’assicurazione polizza furto e incendio per chi decide di affidarsi ad un antifurto satellitare perché come dice il detto: “FIDARSI è BENE MA NON FIDARSI è MEGLIO.”

Un altro aspetto negativo di questi antifurti satellitari riguarda sempre il segnale di ricezione, se prima il problema veniva riscontrato per via della posizione dell’antenna in questo paragrafo andiamo a vedere come palazzi alti o costruzioni importanti possono bloccare a loro volta il segnale.

Ma abbinato ad un aspetto negativo è possibile trovare una soluzione e in questo possiamo ricollegarci al sistema che impedisce la movimentazione del veicolo.

L’unico difetto di questo sistema sofisticato è il prezzo di installazione.

Siamo consapevoli del suo prezzo importante ma ad oggi è l’unico metodo per evitare di perdere merce e camion, che siamo sicuri abbiano un valore più alto.

Questa battaglia ormai è una guerra senza fine, ormai sono anni che si cerca una soluzione “definitiva” per evitare che le persone malintenzionate la facciano sempre vinta ma la risoluzione del problema purtroppo non è mai definitiva.

Oggi possiamo dire che l’antifurto satellitare per camion è senza alcun dubbio il metodo più funzionale e promettente che abbiamo mai inventato!

Facci sapere cosa ne pensi!