Hai appena terminato i lavori di ristrutturazione di casa tua o ne hai appena comprata una? Non vedrai sicuramente l’ora di arredarla, oppure di rinnovare i vari locali cambiamo in parte o totalmente gli arredi della tua casa. In ogni caso, dovrai pensare a molti fattori che non possono essere trascurati, ma solitamente la prima domanda da porsi è come capire qual è lo stile più adatto a te.
Per quanto riguarda l’arredamento della casa, dovrai scegliere i colori, i materiali più adatti alle tue esigenze e come dividere gli spazi nei diversi ambienti. Per darti una mano ad orientarti tra tutti gli stili esistenti, ognuno molto diverso l’uno dall’altro, in questo articolo ti diamo alcuni suggerimenti da seguire che ti porteranno a scegliere per la tua casa lo stile migliore.
Informati sugli stili esistenti
Certo, magari conoscerai gli stili più famosi, che ritrovi in un qualsiasi showroom d’arredamento e su tutti i giornali, per non parlare delle case dei tuoi amici, impersonali e molto simili tra loro.
Ma sei sicura di conoscere tutti gli stili esistenti? Sapresti, ad esempio, riconoscere una camera da letto in stile scandinavo, una cucina rustica, e un salotto shabby chic? Se la tua risposta a questa domanda è affermativa ben per te, perché sicuramente avrai le idee chiare, ma se non è così corri ad informarti reperendo tutte le informazioni necessarie sulle caratteristiche, i capi saldi, i colori e i materiali utilizzati per i complementi d’arredo di ciascuno stile, in modo da poter compiere una scelta più consapevole.
Considera i tuoi gusti personali
Non c’è cosa peggiore di abitare in una casa che non rispecchia la nostra personalità e soprattutto i nostri gusti personali, infatti molte persone preferiscono trovare una casa, che sia in affitto o in vendita, assolutamente non arredata, in modo da poterla personalizzare come preferiscono per essere a proprio agio nella vita di tutti i giorni, senza sentirsi come pesci fuor d’acqua nella propria casa.
Scegliere lo stile per la nostra casa tenendo conto dei nostri gusti è una delle regole principali per essere poi soddisfatti del risultato: lasciatevi ispirare dal vostro gusto, solo in questo modo la vostra casa racconterà qualcosa di voi, della vostra personalità e del vostro modo di essere.
Ovviamente, sorge spontanea una domanda: a meno che non siate interior designer, cosa di cui dubito, altrimenti non sareste qui, come fate a sapere cosa vi piace veramente? Come capire quale stile è il più adatto, quale non mi stancherà? Continua a leggere per avere una risposta a questo dilemma.
Guardati intorno
Ebbene, siamo qui per risolvere un dubbio riguardante la sicurezza di scegliere lo stile giusto per voi. L’unica soluzione per capire quale sarà lo stile perfetto per casa vostra, è guardarvi intorno, osservare ciò che vi circonda a cui magari non prestate attenzione nella vita di tutti i giorni perché siete troppo presi dal lavoro e dalle commissioni.
Ad esempio, se aprite il vostro armadio e vi accorgete di amare i toni pastello, difficilmente potrete andare d’accordo con dei complementi d’arredo in stile classico, che prediligono il legno naturale come colori, così come se siete grandi fan del nero non vorrete mai una casa in stile scandinavo, che punta sul legno chiaro e toni neutri e chiari per gli arredi.
Sii sempre coerente
Una degli accorgimenti più importanti quando si arreda la propria casa e si sceglie lo stile per gli elementi da acquistare, è essere coerenti in tutte le stanze, compresi gli spazi esterni, come balconi o il giardino, se ce l’avete.
Soprattutto nel caso del giardino, la cosa migliore da fare è affidarsi ad un brand che produce arredamenti per casa e giardino, così farete meno fatica a trovare i complementi d’arredo che cercate nello stesso stile e avrete tutto a portata di mano, nello stesso showroom o sito.