Viaggiare in Argentina: le mete più belle da visitare

Viaggiare in Argentina, mete principali dell'Argentina

Luminosa, audace e brillante, l’Argentina attira migliaia di turisti ogni anno grazie alle sue città energiche, la sua cultura appassionata e la sua vasta scelta di meraviglie naturali. In Argentina c’è molto di più di quanto si possa immaginare: a partire dalle strade lastricate in stile europeo della vivace Buenos Aires, che offrono un’accattivante creatività cosmopolita, fino a numerosi caffè e locali di strada… senza dimenticarsi della città di Cordoba con la sua selezione di architettura spagnola e Mendoza, situata nel cuore della regione vinicola argentina. Ecco, dunque, quali sono le principali attrazioni da visitare se si viaggia in Argentina.

Mar del Plata

Un tempo rifugio dell’aristocrazia argentina, oggi Mar del Plata è la migliore città balneare del paese. Situata sulla costa atlantica nella provincia di Buenos Aires, la città attira ogni anno milioni di turisti verso le sue spiagge sabbiose e la sua vivace cultura. Durante i fine settimana estivi può essere molto affollata, ma al di fuori dei mesi estivi, la città assume un’atmosfera molto più rilassata.

Cordoba

Al centro geografico dell’Argentina si trova Cordoba, la seconda città più grande del paese. Circondata da valli e montagne pittoresche, Cordoba è conosciuta soprattutto per la sua concentrazione di edifici coloniali spagnoli.

La maggior parte di questi palazzi storici, chiese e monumenti si trova nel centro della città all’interno di una zona conosciuta come il Blocco dei Gesuiti. Cordoba ospita anche più di 200.000 studenti, che la rendono una città dall’atmosfera giovane e vivace.

Puerto Madryn

Situata sulle rive del Gulfo Nuevo, la città di Puerto Madryn è meglio conosciuta come la porta della Penisola di Valdes. Si tratta di una popolare destinazione estiva a causa delle sue belle spiagge, anche se l’acqua può essere molto fredda e poco accogliente per i turisti.

Con l’esplosione del turismo negli ultimi anni, Madryn ha subito una rapida crescita, e la piccola popolazione permanente della città aumenta in modo esponenziale durante i mesi estivi. I tour di Whale Watching sono popolari anche perché la balena franca meridionale utilizza le acque di Gulfo Nuevo per l’allevamento e il parto. Da luglio a settembre le balene sono così vicine che possono essere viste dalla terraferma.

Bariloche

Con i suoi negozi di cioccolato, l’architettura svizzera e la pittoresca cornice di laghi incontaminati e montagne innevate, San Carlos de Bariloche appare più simile a un villaggio svizzero che a una città argentina. Parliamo, ovviamente, di una città incantevole nella provincia argentina del Río Negro.

Comunemente chiamato semplicemente Bariloche, San Carlos serve anche come porta d’ingresso a paesaggi spettacolari e avventure all’aria aperta. Le montagne vicine sono un luogo ideale per lo sci sulla neve, con una delle più grandi stazioni sciistiche del Sud America a Cerro Catedral.

Ushuaia

Anticamente utilizzata come colonia penale per la sua posizione isolata, Ushuaia è oggi uno dei luoghi più popolari da visitare in Argentina. Considerata come la città più meridionale del mondo, Ushuaia si trova sul Canale di Beagle ed è una base popolare per crociere in Antartide, sport invernali e osservazione della fauna selvatica. Le vicine montagne del ghiacciaio Martial e del Cerro Castor offrono escursioni in estate e sport sulla neve in inverno.

Mendoza

Situata nella più grande regione vinicola dell’America Latina, Mendoza è una meta turistica popolare non solo per il suo vino, ma anche per la sua vicinanza all’Aconcagua, la montagna più alta delle Americhe. Inoltre, Mendoza offre l’accesso a bellissimi paesaggi e avventure all’aria aperta come escursioni a piedi, a cavallo, rafting e altro ancora. Nel cuore di Mendoza si trova la sua piazza principale, Independence Plaza, circondata da ristoranti, negozi, musei e bellissimi edifici illuminati di notte.

El Calafate

Ai piedi del podio delle mete più belle da visitare in Argentina c’è El Calafate, un tempo città addormentata in una remota regione della Patagonia, oggi una città turistica in piena espansione grazie all’istituzione del vicino Parco Nazionale Los Glaciares.

Situato nella provincia argentina di Santa Cruz, El Calafate è il punto di partenza per numerose escursioni turistiche, tra le quali il ghiacciaio Perito Moreno, il più popolare per la sua spettacolare esposizione di crepe e rotture di ghiaccio tonante. El Calafate è una città affascinante dove i turisti possono passeggiare lungo la strada principale e visitare negozi di souvenir e musei come il Glaciarium per conoscere tutto sui ghiacciai della regione. Oltre all’alloggio in hotel, ci sono anche diversi bei ristoranti.

Los Glaciares

Los Glaciares, conosciuto anche come Parco Nazionale dei Ghiacciai, ospita alcune delle meraviglie naturali più impressionanti del mondo. Situato nella provincia di Santa Cruz della vasta regione della Patagonia, il parco nazionale presenta la più grande calotta di ghiaccio al di fuori della Groenlandia e dell’Antartide.

Il ripetuto ciclo dei ghiacciai presenta un’infinita dimostrazione della vita dei ghiacci. La parte settentrionale del parco è caratterizzata da montagne maestose come il Monte Fitz Roy, che offre escursioni e scalate.

Buenos Aires

Città in grado di trasmettere vitalità e fascino seducente, dall’architettura europea colorata ai quartieri animati, allo shopping sensazionale, alla cucina gourmet e alla frizzante vita notturna, non c’è da meravigliarsi che Buenos Aires abbia dato vita all’accattivante danza del tango.

Situata al largo della costa sudorientale del Sud America, Buenos Aires è la capitale dell’Argentina e una delle città più grandi dell’America Latina. Questa vibrante città cosmopolita è composta da diversi quartieri chiamati barrios, tra cui il Microcentro dove si trova l’Obelisco. San Telmo è popolare per i suoi mercatini delle pulci, mentre l’architettura multicolore e la danza di tango street dance di La Boca ne fanno un quartiere famoso in tutto il mondo.

Cascate dell’Iguazu

Una delle meraviglie naturali più belle del mondo, le cascate di Iguazu sono una serie di magnifiche cascate situate sul fiume Iguazu, a cavallo del confine tra Brasile e Argentina. Le cascate di per sé sono uno spettacolo mozzafiato, ma la loro bellezza è tanto più esaltata dalla lussureggiante foresta circostante, ricca di fauna esotica.

L’area delle cascate e la fauna selvatica sono protette dal Parco Nazionale dell’Iguazu, che dispone di molti eccellenti passerelle, mentre sono disponibili gite in barca che portano le persone abbastanza vicino alle cascate per bagnarsi dagli spruzzi. La città sul lato argentino si chiama Puerto Iguazu ed è piccola e carina, oltre che in grado di offrire anche alcuni dei migliori ostelli, alberghi di alto livello e terme in Argentina.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*